Levi Strauss contro Brunello Cucinelli per violazione di marchio

La celebre azienda di abbigliamento Levi Strauss ha intentato una causa contro l’azienda italiana Brunello Cucinelli per la violazione di un trademark. Il motivo della disputa è l’etichetta rettangolare da tasca sui jeans, marchio registrato da Levi Strauss nel 1938  che, secondo l’azienda americana, Brunello Cucinelli applicherebbe sui propri capi. 

L’etichetta rettangolare è diventata un’icona del marchio Levi’s e la sua riproduzione da parte di Cucinelli è stata ritenuta “quasi identica” da Levi Strauss.

La causa è stata avviata negli Stati Uniti, dove Levi Strauss ha presentato una denuncia contro Brunello Cucinelli. L’azienda italiana ha risposto alle accuse affermando di non aver mai voluto violare il marchio o le idee di altri.

La questione dell’etichetta sui jeans è diventata un caso di studio per gli avvocati specializzati in proprietà intellettuale. 

La disputa tra Levi Strauss e Brunello Cucinelli solleva importanti questioni sulle leggi sulla proprietà intellettuale e sulle conseguenze della violazione dei marchi registrati. Pur essendo la causa ancora in corso e con esito incerto, la questione ha messo in luce l’importanza della proprietà intellettuale e della protezione dei marchi registrati anche in ambito fashion. 

Abbiamo pensato, per questo motivo, di dedicarci nei prossimi articoli ad approfondire gli aspetti legati alla proprietà intellettuale e la moda.